SERVIZIO DISTRETTUALE DI TELEASSISTENZA - AMBITO TERRITORIALE DI MELZO - GESTIONALE PER SERVIZI SOCIOSANITARI

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SERVIZIO DISTRETTUALE DI TELEASSISTENZA

SERVIZIO DISTRETTUALE DI TELEASSISTENZA
SERVIZIO DISTRETTUALE DI TELEASSISTENZA Dal 2001 la Provincia di Milano metteva gratuitamente a disposizione degli anziani e disabili con ridotta autonomia, residenti nel territorio provinciale, il Servizio di Teleassistenza utile a sostenere la loro permanenza a casa, integrando l’aiuto dei familiari e gli interventi offerti dalle strutture pubbliche e private. Il 31 gennaio 2014 la Provincia ha dismesso tale servizio ed ha richiesto la disponibilità di proseguirlo attraverso gli Uffici di Piano dei Distretti Territoriali. L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Distretto 5 ha aderito alla richiesta stipulando una Convenzione con la Società TESAN S.p.A per il Servizio della Teleassistenza. Il Servizio è rivolto ai cittadini anziani e disabili residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale Distretto 5, e precisamente Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Settala, Truccazzano e Vignate. Ha come finalità la promozione della domiciliarità per i cittadini anziani e disabili come definito nel documento denominato “Linee Guida Sistema alla domiciliarità Distrettuale”, al fine di sostenere la loro permanenza a casa integrando l’aiuto dei familiari e gli interventi offerti dalle strutture pubbliche e private. Il Servizio di Teleassistenza si articolerà nelle funzioni di: •telesoccorso per fronteggiare situazioni di emergenza che richiedano un intervento immediato volto al soccorso; •telecontrollo per assicurare un'azione di prevenzione socio-sanitaria, di accertamento delle condizioni psico-fisiche e di sostegno psico-relazionale degli utenti (telefonata settimanale in giornata concordata); •verifica del corretto impiego delle apparecchiature e del livello di meccanicità acquisita nell'uso del radiocomando. Come richiedere il Servizio: l’ammissione dei cittadini al servizio avviene mediante l’apposita scheda di segnalazione disposta dall’Assistente sociale del Comune di residenza, che ne da comunicazione all’Ufficio di Piano. Nella scheda dovranno essere riportati, oltre ai dati anagrafici, sociali e sanitari anche quelli relativi alle persone (parenti, vicini, amici, volontari, ecc.) da avvisare in caso di necessità. Ruolo dell’Ufficio di Piano: Sarà cura dell’Ufficio di Piano comunicare le ammissioni al servizio alla Tesan, fornendo per ciascuno degli utenti ammessi i dati utili all’attivazione. Inoltre, terrà una mappa aggiornata dei movimenti degli utenti, della gestione delle entrate e dimissioni, ponendo attenzione anche alle eventuali problematiche, qualora emergessero. Numero disponibilità: è previsto un numero massimo di utenze per l’anno 2015 aggiornato attraverso una graduatoria unica dei Comuni del Distretto, con lista di attesa. Ufficio di Piano Ambito Territoriale Distretto 5 Comune di Melzo

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