EMERGENZA UCRAINA - AMBITO TERRITORIALE DI MELZO - GESTIONALE PER SERVIZI SOCIOSANITARI

EMERGENZA UCRAINA - AMBITO TERRITORIALE DI MELZO - GESTIONALE PER SERVIZI SOCIOSANITARI

 

Emergenza Ucraina: prime indicazioni per l’accoglienza e aiuti umanitari

 

L'Ambito Territoriale 5, ha attivato uno snodo di coordinamento per aiutare il popolo ucraino e organizzare una rete di accoglienza per tutte le persone che giungeranno dall’Ucraina nel nostro territorio.

Considerata l’entità dell’emergenza e i molteplici aspetti che vanno affrontati, le Amministrazioni degli otto Comuni dell'Ambito lavorano in stretto contatto con la Prefettura per la gestione dell’accoglienza dei profughi.

In questi giorni sono state molteplici le richieste di informazioni da parte di cittadini, associazioni e realtà sociali che hanno esternato la volontà di contribuire e aiutare i Comuni. 

In questa pagina forniamo le prime indicazioni per gestire la presenza di cittadini Ucraini nei Comuni dell'Ambito, per agevolare le procedure di accoglienza sanitaria ed orientare rispetto all'accesso agli sportelli stranieri presenti sul territorio. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni anche a seguito delle indicazioni che verranno fornite da Stato e Regioni sui temi connessi (accoglienza,  scuola, ecc.) e sull’eventuale attivazione di canali di raccolta sul nostro territorio gestite dalle nostre realtà territoriali.

⇒ COME SEGNALARE L’ACCOGLIENZA DI CITTADINI UCRAINI

⇒ ACCESSO AGLI SPORTELLI STRANIERI

⇒ COME PARTECIPARE A INIZIATIVE DI SOLIDARIETA' DEI COMUNI DELL'AMBITO

⇒ ASSISTENZA SANITARIA

⇒ AVVISO PUBBLICO PER DISPONIBILITA' ALLOGGI

NORMATIVA E CIRCOLARI 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (21 valutazioni)