Ufficio di Piano/Ufficio Unico - AMBITO TERRITORIALE DI MELZO - GESTIONALE PER SERVIZI SOCIOSANITARI

Ufficio di Piano/Ufficio Unico - AMBITO TERRITORIALE DI MELZO - GESTIONALE PER SERVIZI SOCIOSANITARI

Ufficio di Piano/Ufficio Unico

I Comuni dell'Ambito Territoriale Distretto 5 hanno deciso di sottoscrivere una CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI ALLA PERSONA IN AMBITO SOCIALE che è finalizzata a consolidare la gestione su base associata delle unità d’offerta delle Aree che afferiscono alla matrice organizzativa dell’Ufficio Unico, cogliendo le economie di gestione e i vantaggi tecnico-qualitativi che derivano da una gestione su base associativa.

Il sistema integrato che si vuole perseguire per il tramite della convenzione si configura come una rete di responsabilità condivise (enti, istituzioni, Terzo Settore, reti formali e informali di solidarietà, famiglie, cittadini ecc..…) finalizzata a garantire le pari opportunità e a promuovere la Salute e la qualità della vita della comunità (legge 328/2000 art.1 comma1).

Per promuovere la Salute diviene necessaria la strategia di favorire il radicamento sul territorio di una “Architettura dei Servizi” che sia basata su precise linee strategiche e metodologiche, emanazione di un modello operativo in grado di intervenire sui processi interattivi che generano salute.

Pertanto, a fronte di un sistema che si presenta complesso, l’obiettivo del sistema di welfare che si vuole garantire non può limitarsi solo alla gestione di situazioni critiche ma, in una prospettiva di responsabilità condivisa, promuove la gestione competente da parte dei diversi soggetti presenti nel territorio, delle criticità che si anticipa possono coinvolgere il cittadino e promuove l’esercizio del ruolo attivo della cittadinanza. 

La Convenzione intende quindi garantire non solo la risposta alle esigenze del cittadino fragile, ma anche “come” questa risposta viene data in termini di organizzazione efficace, efficiente e competente nel generare strategie di cittadinanza responsabile, attiva e coesa.

L'Ufficio Unico/Ufficio di Piano è l’organismo incaricato di attuare in termini operativi le finalità dell’intesa; è responsabile dell’attuazione e del raggiungimento degli obiettivi definiti nel Piano di zona e negli altri progetti e/o servizi sovracomunali.

Riveste funzioni sia di regia operativa del processo di elaborazione degli interventi e delle Unità d’offerta, di coordinamento operativo dei diversi attori in campo, che di presidio e attuazione delle Unità d’offerta previsti e delle connesse attività di monitoraggio e valutazione.

Svolge le funzioni di gestione tecnica, amministrativa e contabile, assumendo i relativi atti formali, con il supporto dell’ente capofila. Inoltre ha compiti di istruttoria e di supporto tecnico nei confronti dell’Assemblea dei Sindaci.

L’Ufficio Unico ha sede di norma presso il comune capo convenzione.

Il sistema integrato oggetto della Convenzione si realizza attraverso il Documento Attuativo di Programmazione Periodico (DAPP).

STAFF UFFICIO UNICO/UFFICIO DI PIANO

 

Lorena Trabattoni

   
Carica Responsabile Ufficio Unico/Ufficio di Piano
Telefono 0295120270
Fax 0295738621
E-mail ltrabattoni@comune.melzo.mi.it

 

  Erica Corbetta
   
Carica Assistente Sociale - Coordinatore Area Progetti personalizzati e coordinatore Nucleo Operativo Autonomie Personali - ISEL
Telefono 0295120279
Fax 0295738621
E-mail ecorbetta@comune.melzo.mi.it

 

  Francesca Pellegrino
   
Carica Assistente Sociale - Coordinatore Nucleo Operativo ISEL - Percorsi Educativi
Telefono 0295120235
Fax 0295738621
E-mail fpellegrino@comune.melzo.mi.it

 

  Raffaella Postiglione 
   
Carica Assistente Sociale - Coordinatore Nucleo Operativo Percorsi Educativi
Telefono 0295120235
Fax 0295738621
E-mail rpostiglione@comune.melzo.mi.it

 

  Simona Nava
   
Carica Istruttore Amministrativo  - Coordinatore Nucleo Operativo Agenzia LocAzione - Gestione ERP
Telefono 0295120226
Fax 0295738621
E-mail snava@comune.melzo.mi.it

 

 

Fabio Ruggeri
   
Carica Istruttore Amministrativo - Coordinatore Nucleo Operativo CPE Accreditamenti - Contabile Affidamenti UdO
Telefono 0295120229
Fax 0295738621
E-mail fruggeri@comune.melzo.mi.it

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)