Network Giovani - AMBITO TERRITORIALE DI MELZO - GESTIONALE PER SERVIZI SOCIOSANITARI

Network Giovani - AMBITO TERRITORIALE DI MELZO - GESTIONALE PER SERVIZI SOCIOSANITARI

Network giovani - Sistema Informagiovani

Cos'è

E’ un progetto nato a partire dalla ormai storica esperienza degli informagiovani di Inzago e Melzo e che grazie all’ambito Territoriale Distretto 5 e ai comuni che lo compongono, è diventato patrimonio di tutti . E' un sistema informativo per divulgare in maniera capillare tutte le informazioni e le opportunità che possono riguardare i giovani che vivono sul nostro territorio e per valorizzare al meglio le opportunità esistenti e fare sistema anche con le politiche giovanili attivate nei diversi Comuni.

Il Progetto è promosso  da tutti i Comuni dell' Ambito Territoriale Distretto 5 e la sua rete  è composta da 7 Informagiovani presenti nei Comuni di Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Settala e Vignate. Mentre a Truccazzano è attivo un punto informativo aggiornato settimanalmente.

Gli obiettivi di questo progetto sono anche:

-generare strategie progettuali trasversali e omogenee delle  occasioni offerte ai giovani, favorendo la connessione tra gli stessi in un ottica di ottimizzazione e integrazione delle risorse esistenti;

-connettere le opportunità locali, nazionali e di mobilità internazionale rivolte al mondo giovanile affinché possano essere risorsa per lo sviluppo di competenze, idee e progetti;

-promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie (web 2.0, web-radio, video sharing, etc) per lo scambio e la circolazioni delle informazioni che i giovani stessi ricavano dalle loro esperienze;

-fornire ai giovani supporti informativi e di primo orientamento che consentano loro di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al futuro.

La strategia è offrire una informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani, aiutarli a costruirsi un percorso, un atteggiamento di ricerca per utilizzare al meglio le proprie risorse  e competenze e le possibilità che il contesto offre.

Network Giovani diffonde  informazioni e promuove le opportunità anche tramite il sito www.networkgiovani.net, la newsletter e i canali social.

Attività svolte e servizi offerti

Gli Informagiovani sono luoghi dove un operatore offre il proprio supporto nella ricerca, nella rilettura e nell’utilizzo di informazioni su diversi argomenti:  formazione, orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado, ricerca attiva del lavoro, compilazione curriculum vitae,  proposte di alternanza scuola/lavoro, servizio civile ed esperienze di volontariato, opportunità di mobilità internazionale, eventi per il tempo libero e il turismo giovanile e altro ancora.

Il Servizio valorizza anche le reti di servizi e opportunità esistenti offerte ai giovani come spazi aggregativi e di socializzazione, spazi compiti, biblioteche, oratori, ecc.. favorendo la connessione fra le stesse e creando opportunità di partecipazione dei giovani come Protagonisti della comunità di appartenenza.

Criteri di accesso e Aperture
Per accedere al Servizio è possibile  rivolgersi direttamente alle  Sedi negli orari di apertura e utilizzando il sito web dedicato. E’ un servizio gratuito e ad accesso libero.
Le Aperture
  • Cassano D'Adda Via Dante 6 Mercoledì 21.00 - 23.30 e Venerdì 15.30 - 18.00
  • Inzago Via Piola 10 1° e 3° lunedì del mese 15.30-17.30 martedì e venerdì 15.00 - 18.00
  • Liscate Via Viotti 2 martedì 15.30 - 18.00
  • Melzo Via S.Martino 4 Lunedì e mercoledì 16.00 - 18.30
  • Pozzuolo Martesana Via Martiri della Liberazione 11 Giovedì 15.30 - 18.00
  • Settala Via Verdi 8 martedì 15.30 - 18.00
  • Truccazzano Via Scotti 50 Bacheca aggiornata settimanalmente
  • Vignate Via Marconi mercato Comunale Martedì 15.30-18.00 1° mercoledì del mese 10.00-12.00
 
 
 
Il Sito Dedicato
Progetto Time4Job
  • documenti
  • documenti
  • documenti
 

Responsabile del Servizio

La responsabile dell' Ufficio di Piano/Ufficio Unico - Dott.ssa  Lorena Trabattoni.

Soggetto gestore

Cooperativa Sociale Spazio Giovani - Lissone (MB)

Referenti

Referente dell’Ufficio di Piano /Ufficio Unico a cui rivolgersi per informazioni : Dott.ssa Raffaella Postiglione

Periodo di Convenzione:

Il servizio è in convenzione  dal 01.01.2017   al 31.12.2018

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)